Show cooking con lo chef Erny Lombardo

Un evento speciale per tutti gli appassionati di cucina, durante il quale protagonisti sono stati creatività, tradizione e innovazione negli strumenti di cottura.
Questi gli ingredienti dello show cooking con lo chef Erny Lombardo, ospite anche a Uno Mattina, che ha presentato “La cucina ad acqua”, tecnica studiata con l’azienda Le Creuset – sponsor di trasmissioni come “La prova del cuoco” e “Cuochi e Fiamme” – per sostituire in cottura l’acqua al latte.

Un appuntamento per imparare a cucinare con le casseruole in ghisa smaltata messe a disposizione proprio da Le Creuset in collaborazione con la nostra boutique: Lombardo, famoso esponente della tradizione dei Monzù, ha mostrato una modalità di cottura che permette, anche a chi è ad esempio intollerante al lattosio, di preparare pietanze sane e gustose come puree di verdure, mantenendo inalterate le qualità orgnaloettiche e nutritive degli alimenti.

Accanto ai piatti preparati dallo chef, che nel corso dell’evento ha anche presentato il libro “Uno scugnizzo ai fornelli”, i vini delle aziende agricole Tamburello.

Inaugurazione

Il 5 marzo 2011 è stato inaugurato il concept store “Bartes”.

Show Cooking

Una degustazione di raffinate specialità francesi, presso gli spazi espositivi di Bartes è stata organizzata il 5 maggio 2011 in partnership con il noto marchio di ceramiche e oggettistica Emile Henry.

In negozio tanti gli ospiti presenti, che hanno potuto gustare squisite bontà d’oltralpe, preparate e offerte con servizi e accessori della casa francese.

Calici e Sapori

«Il calice esalta ogni potenzialità olfattiva e gustativa del vino che vi viene versato: non un vezzo estetico ma una qualità funzionale che regala sensazioni uniche da assaporare». Così, Stefano Brancato, titolare di Bartes, ha aperto il 29 giugno 2011 il secondo appuntamento dedicato alla cultura del vino, nel negozio di idee d’arredo e liste nozze che in via Villareale a Palermo sostituisce, da marzo 2011, la storica gelateria Cofea. Un incontro dedicato ai piaceri del palato, deliziato dai pregiati vini della casa vinicola di Val di Mazara, “Ajello”, ed esaltati dai calici “Zafferano”, capaci di esaltarne le virtù. Zafferano, sponsor tecnico del “Vinitaly”, realizza le collezioni di calici, ideate dal designer veneziano Federico de Majo, soffiati a bocca e lavorati a mano da maestranze che operano ancora come un tempo. Il design ondulato, tipico del marchio, crea una maggiore superficie di contatto rispetto ad un normale calice: «È importante saper scegliere correttamente il calice giusto – precisa Stefano Brancato – che con la sua forma permette a ogni vino di esprimere il suo patrimonio di aromi e sapori.»

Senso Sicilia

Nata da un’idea di Francesca Di Maria, nota stilista palermitana, e di Stefano Brancato ,titolare di Bartes, il 19 gennaio 2012 è stata realizzata presso gli spazi espositivi di Bartes l’iniziativa denominata “Senso Sicilia”.

Un grande successo di presenze prestigiose e di riscontri da parte degli intervenuti che hanno potuto apprezzare in un’unica cornice l’arte e il talento di 15 partners coinvolti nel progetto.